Lasciati alle spalle i due successi casalinghi contro Atletico San Lorenzo ed Elite Roma che hanno aperto la stagione, per la Domus Mulieris è arrivato il momento della prima trasferta ufficiale del campionato di serie B di basket. Le ragazze gialloblù saranno infatti impegnate, in questo sabato pomeriggio, nell’impianto di Smit Roma Centro con l’obiettivo di conservare la propria posizione in testa alla classifica a punteggio pieno.
Per riuscirci dovranno avere la meglio su una formazione, quella allenata da Gianluca Morena, che sarà invece animata dal desiderio di centrare la prima vittoria stagionale dopo gli stop contro Esquilino e Roseto; le migliori in queste prime due uscite sono state la lunga Francesca Chiarella, giocatrice con alle spalle anche diverse esperienze in campionati superiori, e la guardia Valentina Sestito, anche lei protagonista già con diverse maglie nonostante la giovane età (è infatti del 1999). Entrambe hanno segnato 12 punti di media ma non saranno le uniche giocatrici da tenere d’occhio per la difesa della Domus Mulieris che, nelle prime due gare stagionali, ha concesso appena 43 punti di media alle avversarie.
“Le statistiche hanno un valore relativo – commenta coach Carlo Scaramuccia – soprattutto perché si sono giocate solo due partite. Quello che conta veramente è che non dobbiamo sottovalutare nessuna avversaria, tanto meno Smit che si è sempre rivelata una squadra difficile da battere e che avrà motivazioni extra dal momento che vuole muovere la sua classifica. Tra l’altro a Roseto hanno giocato un’ottima gara e sono stati avanti per molti minuti, prima di cedere nel secondo tempo. Noi abbiamo già capito nelle prime due gare che, se smarriamo anche per pochi minuti la concentrazione in attacco e la determinazione in difesa, rischiamo di subire dei parziali che possono costare cari. Abbiamo bisogno di difendere forte sulle linee di passaggio e di tenere alti i ritmi, siamo una squadra a cui piace correre e, se ci riusciremo, avremo molte più chances di portare a casa la vittoria”.
Probabile la conferma delle stesse giocatrici che hanno disputato i primi due match, anche se Tarroni sta recuperando e potrebbe essere a referto già in questa gara.
La palla a due è prevista alle ore 16 presso l’impianto Tellene di Roma e i due arbitri chiamati a dirigere il match saranno Nicola Briglianti di Ferentino (FR) e Francesco Ottaviani di Anzio (RM).